Operazione 7.4.01

implementazione e creazione di servizi essenziali ed assistenziali per le popolazioni rurali

L’operazione ha l’obiettivo di rispondere al fabbisogno di promozione dei servizi a sostegno delle popolazioni rurali in ambito sanitario e socio-assistenziale.
Il GAL ha attivato quattro edizioni del bando, tre di queste hanno permesso di dare un supporto tangibile alla creazione o implementazione di servizi connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19, permettendo di fornire un sostegno tangibile, ad enti ed associazioni di volontariato per lo svolgimento di attività socio-assistenziali e domiciliari a supporto della popolazione residente nelle aree più marginali.

La misura ha permesso altresì di riqualificare immobili ed acquistare attrezzature atte all’erogazione di servizi per una migliore conciliazione vita-lavoro delle famiglie e finalizzate all’abbattimento del divario sociale.

Riportiamo una breve sintesi degli interventi finanziati:

  • Comune di Casteggio: acquisto di mezzo socio-assistenziale, utilizzato dall’associazione di volontariato “Volontari Anziani” che garantirà l’implementazione della rete di servizi essenziali rivolti ai cittadini del territorio, contribuendo allo sviluppo quantitativo e qualitativo del trasporto sociale territoriale.
    Il progetto “taxi sociale” permetterà il miglioramento del benessere dei soggetti della terza età e delle persone con disabilità; il mezzo è infatti attrezzato per il trasporto di persone fragili.
    Il trasporto è garantito a persone bisognose che non hanno la possibilità di raggiungere con mezzi propri le strutture sanitarie.
  • Comune di Torrazza Coste: Riqualificazione di un locale all’interno delle scuole secondarie inferiori per lo svolgimento di attività scolastiche e multidisciplinari con lo scopo di suddividere le classi più numerose e garantire quindi il giusto distanziamento degli alunni, acquisto di n. 6 chromebook e di una stampante multifunzione.
  • Comune di Castana: Acquisto dotazioni tecnologiche ed allestimento aula multimediale ad uso della popolazione e degli istituti scolastici.
  • Comune di Godiasco Salice Terme: Recupero di locali comunali dismessi per la creazione di spazi destinati a servizi pubblici e ad uso dell’istituto comprensivo di Godiasco a seguito dell’emergenza epidemica.
  • Comune di Bagnaria: riqualificazione di centro polifunzionale per scambi intergenerazionali, servizi extra scolastici, attività per anziani e bambini.
  • Comune di Menconico: Allestimento di negozio multiservizi e centro di aggregazione in area svantaggiata.
  • Comune di Val di Nizza: acquisto auto sociale, dotazione tecnologica necessaria per lo svolgimento di servizi domiciliari alle popolazioni più fragili in periodo Covid-19, acquisto di attrezzature per la misurazione della temperatura e di un mezzo per il trasporto di bambini ed anziani residenti in area svantaggiata di montagna;
  • Comune di Colli Verdi: acquisto di mezzo per il trasporto di bambini ed anziani in area non servita da trasporto pubblico.
  • Auser Godiasco: Acquisto di due mezzi socio assistenziali per il trasporto degli anziani e persone con disabilità permettendo l’implementazione del servizio di utilità sociale realizzato dall’Associazione.
  • Croce Rossa di Casteggio: acquisto di 2 mezzi per il trasporto di beni di prima necessità e persone, di un’autoambulanza e di tre tende da campo attrezzate utilizzate durante la pandemia a supporto delle strutture ospedaliere e per la somministrazione di vaccini;
  • Comune di Codevilla: acquisto di 10 pc notebook concesse in uso a famiglie meno abbienti per lo svolgimento della DaD ed ai fruitori della biblioteca, acquisto di una stampante multifunzione, arredi (50 sedie con tavoletta) per adeguamento della biblioteca comunale alle normative in tema di sicurezza sanitaria ed acquisto di mezzo per la consegna dei beni di prima necessità alla popolazione durante il periodo di emergenza sanitaria.
  • Unione dei Comuni di Prima Collina: acquisto di mezzo di trasporto per servizi essenziali ed assistenziali della popolazione dei tre Comuni facenti parte dell’Unione.
  • Comune di Borgo Priolo: spazio di coworking attrezzato a disposizione della popolazione e acquisto di mezzo per il trasporto di bambini ed anziani ai servizi essenziali.
  • Comune di Oliva Gessi: dotazioni tecnologiche ed allestimento di sala multimediale a disposizione di cittadini, lavoratori  e studenti per attività scolastiche ed extra scolastiche.
  • Comune di Zavattarello: acquisto di mezzo per servizi essenziali e di utilità sociale per il trasporto di bambini ed anziani, dotazioni ed allestimento di un’area ricreativa posta all’interno della Rsa comunale.
  • Unione dei Comuni Terre dei Malaspina: acquisto mezzo per trasporto di bambini ed anziani per servizi essenziali e di utilità sociale.
  • Croce Azzurra Romagnese: acquisto mezzo assistenziale per il trasporto di persone fragili residenti in area svantaggiata di montagna e di sanificatore per mezzi.
  • Auser Varzi: acquisto di mezzo per servizi essenziali ed assistenziali a popolazione anziana e con disabilità.
  • Comune di Canneto Pavese: Acquisto dotazioni tecnologiche ed allestimento aula multimediale ad uso della popolazione e degli istituti scolastici.
  • Comune di Godiasco Salice Terme: progetto “Biblioteche luoghi di inclusione; potenziamento dei servizi culturali per la popolazione” che prevede l’acquisto di strumentazioni tecnologiche ed arredi per tre aule nelle biblioteche di Salice Terme e Godiasco.
  • Fondazione Oltre il Blu: ristrutturazione di cascina Croce Piaggi nel Comune di Val di Nizza per la creazione di un centro polivalente funzionale al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disturbi del neuro-sviluppo e bambini con sindrome dello spettro autistico o altre disabilità, soggiorni in condizione protetta ed assistita di famiglie con bambini e/o adolescenti disabili, corsi di formazione ed orientamento di professionisti coinvolti nella gestione delle disabilità.
  • Fondazione San Germano Onlus: Creazione di spazi e percorsi inclusivi per la comunità attraverso la realizzazione di un giardino terapeutico per ospiti disabili del reparto alzheimer, acquisto di quattro mezzi di trasporto ibridi per lo svolgimento ed implementazione dei servizi socio-assistenziali sul territorio.
  • Fondazione Varni Agnetti Onlus: acquisto di mezzo di trasporto per l’implementazione di servizi in ambito sanitario, socio assistenziale e ricreativo per persone anziane o con disabilità;
  • Cooperativa Sociale La Sveglia Onlus: acquisto di un mezzo di trasporto a supporto della figura “La sentinella di Comunità”: Operatore socio sanitario che si reca al domicilio delle persone fragili per monitorare le condizioni di salute e rilevarne i bisogni , tale figura fornirà una presenza tangibile sui 18 Comuni dell’area montana.
  • Comune di Rivanazzano Terme: intervento di restauro e risanamento conservativo di fabbricato comunale posto all’interno del Parco Brugnatelli per la realizzazione di un Poliambulatorio di prossimità per assistenza sanitaria di base e specialistica, attività di prevenzione e promozione della salute a servizio della popolazione locale, garantendo una riduzione degli spostamenti e del divario sociale.
  • Fondazione Adolescere: intervento di ristrutturazione del Centro Montano ex colona Collinare in Frazione Pietragavina di Varzi per l’implementazione anche nei mesi invernali di attività educative e formative rivolte a bambini, adolescenti ed insegnanti, organizzazione di eventi culturali ed aggregativi, attività di supporto per la conciliazione vita-lavoro delle famiglie, acquisto di un mezzo otto posti per il trasporto degli utenti in area poco servita da mezzi pubblici, avviando un vero e proprio “incoming esperienziale” rivolto gruppi provenienti dalla provincia e da altri territori.