4.1.01 Sostenibilità e competitività, investimenti in miglioramento delle prestazioni dell’azione — settore agroforestale

In 2019, bandi e avvisi, chiusi

L’Operazione si pone l’obiettivo di stimolare la competitività del settore agricolo in particolare nelle aree più elevate del territorio del GAL, dove le imprese sono più piccole per dimensione e costrette a integrare diversi tipi di produzione, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il contenimento del cambiamento climatico.

Nello specifico, la presente azione del Piano di Sviluppo Locale del GAL Oltrepò Pavese ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione strutturale delle imprese agricole del territorio mediante interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici rurali produttivi agricoli, l’acquisto di impianti, macchine e attrezzature innovative che favoriscano l’aumento della produttività, la riduzione del consumo energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili per uso interamente aziendale, il miglioramento ambientale dei processi produttivi.

  • PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
  • Scadenza: il 15/11/2019

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

  1. a)  Imprenditore individuale
  2. b)  Società agricola1 di persone, di capitali o cooperativa

Interventi ammissibili

Le tipologie degli interventi ammissibili a finanziamento sono le seguenti:
1) interventi commisurati alla capacità produttiva aziendale prevista a conclusione degli
investimenti proposti e relativi ai prodotti compresi nell’Allegato I del Trattato dell’Unione
Europea.
2) interventi finalizzati al miglioramento strutturale delle aziende e alle innovazioni di processo e di
prodotto ed investimenti di ammodernamento e miglioramento delle aziende agricole attraverso soluzioni innovative, di tipo tecnologico e gestionale, al fine di rispondere rapidamente ed efficacemente all’evoluzione dei mercati e dei bisogni espressi dai consumatori.

Dotazione finanziaria

Per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, la dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione, corrispondente al contributo pubblico totale, è pari ad euro 135.000,00.

Testo dell’header

Caratteristiche dell’agevolazione

L’aiuto è concesso secondo la tipologia contributo in conto capitale.

Testo dell’header

Presentazione della domanda

Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.

Testo dell’header

La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.