7.5.01 Esperienza Oltrepò: sviluppo infrastrutture turistiche per un turismo accessibile

In 2019, bandi e avvisi, chiusi

Il presente bando, attuativo dell’operazione 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali” intende promuovere la fruizione delle aree rurali e lo sviluppo di un turismo sostenibile e accessibile, attraverso la realizzazione di un sistema di viabilità turistico-escursionistica con infrastrutture outdoor turistico-ricreative e la relativa informazione turistica.

L’esigenza di potenziare le infrastrutture turistiche rurali per la fruizione escursionistica, con particolare riferimento alla fruizione da parte di persone con disabilità, e la segnaletica informativa è prioritaria per attuare con efficacia la strategia del PSL che mira a creare un sistema rurale di accoglienza diffusa, integrando gli aspetti ambientali con quelli storico-culturali ed eno-gastronomici.
Per questo motivo, il PSL promuove interventi per la realizzazione di infrastrutture su piccola scala riferibili a punti informativi e segnaletica stradale, cartellonistica informativa e didattica, infrastrutture ricreative con servizi di piccola ricettività, area di sosta e di servizio in prossimità di percorsi rurali e naturalistici (per esempio, il percorsi legati all’animal watching), percorsi enogastronomici che valorizzino le produzioni locali, sviluppo di sistemi informativi innovativi (per esempio, QRcode applicabili alla segnaletica adottata).
Per il sistema di viabilità turistico, è possibile proporre la realizzazione di infrastrutture relative alle seguenti attività di outdoor: escursionismo (trekking, percorsi naturalistici, ippovie); ciclo-escursionismo (mountain bike, downhill, ecc.); percorsi eno-gastronomici.

    • PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
    • Scadenza: il 15/11/2019

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda:

  • gli Enti pubblici e i soggetti di diritto pubblico;
  • le Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro;
  • gli organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e loro associazioni.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili investimenti a finalità pubblica volti a promuovere le attività turistiche nelle aree rurali, in coerenza con quanto esposto al paragrafo 1 delle presenti disposizioni attuative. Le tipologie d’intervento ammissibili, in relazione agli obiettivi della presente Misura sono quelle indicate nel seguito e relative a infrastrutture su piccola scala:
A. infrastrutture su piccola scala;
B. infrastrutture ricreative con servizi di piccola ricettività;
C. sviluppo e commercializzazione di servizi turistici.
Per infrastruttura su piccola scala s’intende un investimento materiale che, in termini di spesa, non supera il limite di 100.000,00 euro, escluse le spese generali e l’IVA.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione, per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, è pari a € 650.000.

Testo dell’header

Caratteristiche dell’agevolazione

L’aiuto è concesso in conto capitale nella misura del 90% della spesa ammessa a finanziamento. La spesa ammissibile, come già indicato, non comprende l’IVA o altri tributi.
Il contributo sarà concesso conformemente al regolamento “de minimis” (reg. (ue) 1407/2013 del 18 dicembre 2013).
È possibile il versamento al beneficiario di un anticipo con le modalità disposte dal paragrafo 4 dell’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Pertanto, per gli investimenti ammessi a finanziamento, l’importo dell’anticipo è pari al 50% del contributo concesso.
Il sostegno nell’ambito della presente Operazione riguarda esclusivamente le infrastrutture su piccola scala. Per infrastruttura su piccola scala s’intende un investimento materiale che, in termini di spesa ammissibile, non supera il limite di € 100.000,00.

Testo dell’header

Presentazione della domanda

Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.

La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.