7.5.01 Oltrepò Pavese 3.0 verso un turismo tecnologico e digitale
In 2019, bandi e avvisi, chiusi
Il presente bando, attuativo dell’operazione 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”, intende promuovere le potenzialità turistiche dell’area e stimolare una migliore performance del turismo, mettendo in rete per via informatica gli uffici di informazione e accoglienza turistica e generando una gestione centralizzata della prenotazione di alcuni servizi (per esempio, visite guidate, escursioni e altre attività outdoor ecc.).
L’esigenza di favorire un coordinamento organizzativo per l’accoglienza dei visitatori è prioritario per attuare con efficacia la strategia del PSL che mira a creare una destinazione turistica “Oltrepò Pavese” ben riconoscibile e attrattiva sul mercato, in cui l’articolazione dell’offerta risulta funzionale a valorizzare le varie opportunità turistiche dell’area e a supportare un piano di destagionalizzazione.
Per questo motivo, il PSL promuove interventi di innovazione tecnologica per gestire l’accoglienza dei turisti (per esempio, piattaforme informatiche per mettere in rete gli operatori con le strutture ricettive e i relativi servizi ecc.) e lo sviluppo di sistemi informativi innovativi per la promozione territoriale (per esempio, rete informatizzata info point locali, ecc.). A tal fine, è possibile realizzare sistemi informativi multimediali e multifunzione (per esempio, piattaforme web, app per dispositivi mobili ecc.).
- PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
- Scadenza: il 15/11/2019
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda:
- gli Enti pubblici e i soggetti di diritto pubblico;
- le Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro;
- gli organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e loro associazioni.
Interventi ammissibili
In coerenza con quanto stabilito dal paragrafo 2 dell’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013, sono ammissibili a finanziamento le voci di spesa relative a “Investimenti a finalità pubblica volti a promuovere attività turistiche nelle aree rurali”, attraverso la realizzazione e la qualificazione di:
C. Sviluppo e commercializzazione di servizi turistici
Sviluppo e adozione di innovazioni tecnologiche cioè investimenti materiali e immateriali per lo
sviluppo di sistemi di comunicazione (TLC) che consentono di offrire servizi di accoglienza più completi) quali gestione dell’accoglienza e informazione ai visitatori mediate internet e/o applicazioni per smartphone. L’implementazione di nuovi sistemi informatici si dovrà integrare con le piattaforme e/o applicazioni sviluppte nell’ambito del SISTEMA DI OSPITALITA DIFFUSA realizzate con il coordinamento del GAL (Allegato A).
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione, per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, è pari a € 270.000,00.
Testo dell’header
Caratteristiche dell’agevolazione
L’aiuto è concesso in conto capitale nella misura del 90% della spesa ammessa a finanziamento. La spesa ammissibile, come già indicato, non comprende l’IVA o altri tributi.
Il contributo sarà concesso conformemente al regolamento “de minimis” (reg. (ue) 1407/2013 del 18 dicembre 2013).
È possibile il versamento al beneficiario di un anticipo con le modalità disposte dal paragrafo 4 dell’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Pertanto, per gli investimenti ammessi a finanziamento, l’importo dell’anticipo è pari al 50% del contributo concesso.
Il sostegno nell’ambito della presente Operazione riguarda esclusivamente le infrastrutture su piccola scala. Per infrastruttura su piccola scala s’intende un investimento materiale che, in termini di spesa ammissibile, non supera il limite di € 100.000,00.
Testo dell’header
Presentazione della domanda
Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.
La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.