3.2.01 Informazione e promozione dei prodotti di qualità

In 1° semestre 2022, bandi e avvisi, chiusi

Il bando è teso a migliorare la conoscenza dei prodotti presenti sul territorio del GAL Oltrepò, sostenendo programmi di attività di informazione e promozione della qualità dei prodotti, favorendo un ampliamento del mercato di tali prodotti e valorizzando gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni.

Per questo motivo il GAL Oltrepò intende individuare iniziative in grado di promuovere fattivamente sia la conoscenza, sia le caratteristiche delle produzioni della filiera Made in Oltrepò, mettendo in evidenza il loro processo produttivo e le loro peculiari caratteristiche qualitative, nutrizionali ed organolettiche.

    • PSL 2014-2020 — Misura 3.2.01
    • Pubblicazione: 09/02/2022
    • Presentazione delle domande da: 15/03/2022
    • Chiusura: 15/04/2022
    • Proroga scadenza: 30/04/2022

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:

  1. Consorzi o associazioni di produttori biologici;
  2. Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP incaricati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ai sensi dell’art. 14 della legge 526/99.
    Sono esclusi i consorzi di tutela dell’Olio DOP;
  3. Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta ai sensi dell’art 17 del D.lgs. 61/2010 e successive modifiche, singoli o associati, e loro associazioni regionali;
  4. Associazioni di produttori di “sistema di qualità di produzione integrata”;
  5. Associazioni di produttori di “sistema di qualità nazionale zootecnia”;
  6. Aggregazioni di soggetti sopra elencati.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili:

  • Azioni di informazione: si tratta di iniziative rivolte ai cittadini, ai tecnici e agli operatori, finalizzate a migliorare la conoscenza dei regimi di qualità, delle caratteristiche dei processi produttivi, delle attuali tecniche agricole e delle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei prodotti di qualità;
  • Azioni promozionali: iniziative realizzate a sostegno della fase di commercializzazione dei prodotti e rivolte prevalentemente agli operatori del settore (buyers, ristoratori, stampa e opinion leader), attraverso l’utilizzo dei diversi strumenti di comunicazione; Iniziative di incoming di operatori esteri;
  • Organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni;
  • Azioni promozionali a carattere pubblicitario: iniziative rivolte ai cittadini, comprese le azioni pubblicitarie nei punti di vendita.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione è pari ad € 300.780,00.

Testo dell’header

Caratteristiche dell’agevolazione

Spesa minima ammissibile € 30.000,00.
La spesa ammissibile non comprende l’IVA.

Testo dell’header

Presentazione della domanda

Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.

La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.

DOCUMENTI