Nuova programmazione Leader 2023-2027

La programmazione Leader 2023-2027 del GAL Oltrepò Pavese S.r.l. si focalizza soprattutto su due ambiti tematici. Il primo racchiude servizi, beni, spazi collettivi ed inclusivi. Il secondo, invece, si concentra su sistemi di offerta socio-culturali e turistico-ricreativi locali.

A partire dalle esigenze locali, dalle potenzialità e nel rispetto di quanto realizzato nella precedente programmazione, la visione di sviluppo attuale si basa sull’idea di rendere il territorio di competenza del GAL Oltrepò Pavese maggiormente attrattivo, capace di offrire servizi, interconnesso e che comunica con una propria matrice identitaria.

La SSL — Strategia di Sviluppo Locale — si pone un macro-obiettivo delineato a supportare il territorio e i suoi operatori pubblici e privati nel processo di sistematizzazione e di regia dell’offerta territoriale verso diversi target. Questo permette una crescita coordinata e sostenibile nel tempo dell’economia locale, guardando all’accoglienza, all’inclusione e alla connessione di investimenti come elementi chiave dello sviluppo economico locale.

La fase di animazione territoriale

Si è avviata il 15 novembre 2022 presso la Sede del Comune di Godiasco, in occasione dell’Assemblea dei Soci di GAL, la fase di avvio dell’animazione territoriale propedeutica alla definizione della Strategia di Sviluppo Locale dell’Oltrepò Pavese.
L’attività è proseguita con l’evento OltreGal, tenutosi a Casteggio il 16 dicembre 2022 che ci ha permesso di presentare, ai portatori di interesse del territorio, il resoconto delle azioni intraprese nella Programmazione 2014-2022 e le azioni proposte dalla Misura 19.1.01 “Sostegno per la preparazione dei Piani di Sviluppo Locale”.

Gli incontri e i tavoli tematici

Gli incontri di animazione hanno previsto incontri con diversi stakeholders sui seguenti temi: Ambiente, Sociale, Turismo, Cultura, Territorio
Obiettivo degli incontri è l’emersione di bisogni e potenzialità di azione.

A seguito degli incontri, sono stati programmati Tavoli tematici per approfondire gli aspetti di maggiore interesse emersi dal confronto e focalizzare l’attenzione su specifici AMBITI TEMATICI.

I primi tre tavoli di lavoro si sono concretamente realizzati il giorno 9 febbraio, presso la Sede della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese ed ha coinvolto Amministratori locali e gli Enti rappresentativi per le seguenti tematiche: ambientale, agroalimentare, agricolo e forestale, commerciale ed artigianale.
Giornata intensa e molto proficua in cui ci si è confrontati sulle progettualità che più rispondono alle esigenze del territorio e che ci ha permesso di raccogliere informazioni e dati utili per l’individuazione dei temi da sviluppare nella Strategia Locale.

Incontro di restituzione finale

Il 22 febbraio 2023 alle ore 15.00 si è tenuto l’incontro di restituzione dell’analisi di istanze e necessità emerse durante i tavoli di lavoro: grazie a tutti i partecipanti per la collaborazione ed i numerosi contributi utili e necessari per la pianificazione della Strategia di Sviluppo Locale!

Collabora con il GAL a tracciare la strategia

Per delineare una Strategia in grado di rispondere in maniera efficace a bisogni e potenziale del territorio, abbiamo bisogno anche della tua opinione.

A seguito della fase di animazione territoriale e ascolto attivo propedeutica alla pianificazione della strategia di sviluppo locale per la programmazione Leader 2023-2027 e prima dell’incontro di restituzioni finale si è svolta un’attività di ascolto del territorio.
Le parole chiave del percorso avviato sono: partecipazione, progettazione, innovazione. Per partecipare è importante conoscere le iniziative attuabili:

È stata promossa la partecipazione e la coprogettazione a livello territoriale mediante due form pensati per mappare bisogni e necessità, nonché raccogliere idee progettuali e spunti da parte di enti, associazioni e cittadini.

I due form sono ancora attivi ed è sempre possibile inviare segnalazioni.

Prima di compilare i form vi invitiamo a leggere la documentazione relativa alla nuova programmazione disponibile su questa pagina.

STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE “OLTREPÓ PAVESE: TERRITORIO CONNESSO ED INCLUSIVO”

Mediante le fasi descritte precedentemente si è arrivati a delineare la strategia di sviluppo locale sottoposta all’approvazione di Regione Lombardia.

Per approfondire ulteriormente la strategia, è possibile consultare la sintesi seguente.