Autovalutazione Plus

Il GAL Oltrepò Pavese insieme al GAL Parco dei Colli di Bergamo e del Canto Alto, in qualità di Capofila, il GAL GardaValsabbia2020 ed il GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, ha presentato a Regione Lombardia il progetto di Cooperazione “Autovalutazione PLUS” che intende documentare e supportare l’attuazione di un sistema comune di autovalutazione e monitoraggio tra GAL della stessa Regione ma con confronto anche con GAL di Regioni diverse e nello stesso tempo vuole proporre un prodotto per l’azione comune in grado di andare oltre quanto previsto da PSR, quale valutazione obbligatoria.
Verrà adottata una metodologia di lavoro “comparata” in grado di misurare gli effetti del prodotto ed allo stesso tempo essere uno strumento di sostegno alla costruzione della nuova programmazione post 2020.
Il progetto vuole portare come valore aggiunto alle attività previste come obbligatorie sul tema dell’autovalutazione un PLUS, rappresentato da un modello di valutazione comparabile tra i partner che si interfaccia con un modello di valutazione online aperto attraverso un sistema di monitoraggio civico che permetta la partecipazione attiva ed un’interfaccia aperta ai beneficiari delle varie azioni del programma Leader.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

I quattro GAL coinvolti nel progetto interessano una vasta area territoriale, che vede rappresentate le principali macro-categorie di ambiti rurali che contraddistinguono il tessuto agricolo delle aree LEADER di Regione Lombardia: ambiti collinari periurbani, medi e alti settori collinari, aree montane e territori limitrofi ai grandi laghi.
Questa collocazione geografica del partenariato rappresenta un elemento di forza per il progetto di valutazione proposto, che permetterà di confrontare GAL che, seppur operando all’interno del medesimo macro-territorio e sotto lo stesso impianto legislativo, si possono trovare ad affrontare tematiche e criticità tecniche e operative estremamente differenti, la cui declinazione è connessa a variabili di scala locale che spesso sfuggono alla pianificazione su scala Regionale, la cui corretta lettura e interpretazione è per altro alla base stessa del concetto di sviluppo LEADER.
Il Progetto prende le mosse dalle indicazioni normative della programmazione 2014-2020 dove i GAL sono chiamati per la prima volta a condurre specifiche attività di valutazione/autovalutazione relativamente all’attuazione delle strategie di sviluppo locale (Reg. UE 1303/2013), attraverso la strutturazione di un percorso di valutazione dedicato in particolare alla misurazione del valore aggiunto dell’applicazione del metodo Leader.
Questo tema che vede per la prima volta i GAL misurarsi con uno strumento che impone la misurazione quantitativa e qualitativa dell’azione complessa ed articolata di tali Enti, ha posto le strutture operative, di fronte alla questione di interrogarsi sulla necessità di adottare una metodologia di lavoro “comparata” in grado di misurare gli effetti del lavoro prodotto ma nello stesso tempo di essere anche uno strumento di sostegno alla costruzione della nuova programmazione post 2020.
il progetto, inoltre, vuole portare come valore aggiunto alle attività previste come obbligatoria sul tema autovalutazione, un “PLUS” rappresentato da un modello comune di valutazione comparabile fra i partner che si interfaccia con un modello di autovalutazione on line aperto attraverso un sistema di monitoraggio civico che permetta una partecipazione attiva ed una interfaccia aperta ai beneficiari delle azioni del programma LEADER.

Azione locale del GAL Oltrepò Pavese

L’azione locale prevista dal GAL Oltrepò Pavese, relativa al progetto di Cooperazione “Autovalutazione Plus” ha permesso di avviare un’intensa attività di monitoraggio, analisi del territorio Leader in cui operano contemporaneamente tre strategie: PSL, SNAI ed Attivaree, attuata sia attraverso interviste telefoniche che attraverso la somministrazione di questionari a domande aperte e chiuse a beneficiari, partner, stakeholder e utenti di vari target.
Alcuni di questi questionari, sono stati pubblicati sulla nostra pagina social e nella home page del nostro sito internet.

Azione Comune

L’azione comune consiste in questionari resi disponibili online per valutare diversi aspetti dell’operatività dei GAL partner.

Il questionario è autosomministrato al link sotto riportato (link non più attivo per progetto concluso).

I dati raccolti saranno utilizzati solo ai fini della ricerca valutativa e saranno elaborati in forma aggregata nel rispetto della normativa privacy (GDPR). Per necessità di chiarimento in merito alla compilazione del questionario potete contattarci telefonicamente.

Il plus valore di GAL Oltrepò Pavese

Il PLUS valore è dato dalle analisi svolte nell’area Leader comune alle tre strategie di sviluppo e dalle importanti ttestimonianze di chi opera attivamente e quotidianamente sul nostro territorio..
individuate le principali tematiche comuni alle politiche di sviluppo territoriale operanti in area Leader, sono stati realizzati quattro video, i cui protagonisti sono coloro che operano attivamente sul nostro territorio ed hanno collaborato in qualche modo con tutte le strategie.
I temi trattati sono: biodiversità, cambiamento climatico e resilienza, Turismo rurale sostenibile, integrato ed inclusivo, Filiera agroalimentare e servizi essenziali ed assistenziali alle popolazioni rurali.

Obiettivi dell’analisi territoriale in esame:

  • Analisi quali-quantitative delle strategie placebased che insistono sull’area territoriali dell’Oltrepo’ Pavese;
  • Clusterizzazione delle azioni e dei risultati;
  • Identificazione di sinergie e criticità;
  • Analisi SWOT;
  • Spunti di riflessione per la programmazione futura.

Materiali e metodi:

  • Analisi quali-quantitative dei monitoraggi interni alle strategie;
  • Integrazione ed aggiornamento dei dati attraverso interviste mirate;
  • Utilizzo di dati bibliografia e banche dati autorevoli (es. ISTAT) presentazione analisi strategie placebased

Le Case History di GAL Oltrepò Pavese

Quattro tematiche in quattro storie.

Tematica 1: biodiversità e resilienza al cambiamento climatico

Il racconto di Camillo e Giacomo Dal Verme

Tematica 2: filiera agroalimentare, integrazione delle fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione

Il racconto di Nicole Volo

Tematica 3: turismo rurale sostenibile ed inclusivo

Il racconto di Alessandro Custolari

Tematica 4: servizi essenziali ed assistenziali a supporto delle comunità locali

Il racconto di Francesco Bonventre

Il docufilm completo

Seguendo i link sottostanti è possibile vedere le quattro parti del docufilm “L’autovalutazione è un plus” nella sua interezza.