4.1.01 Incentivi per investimenti nell’ambito delle filiere agroalimentari – Made in Oltrepò – Filiere di qualità — Fattorie sociali, laboratorio di diversificazione e multifunzione
In 2019, bandi e avvisi, chiusi
L’Operazione si pone l’obiettivo di stimolare la competitività del settore agroalimentare, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il contenimento del cambiamento climatico.
Sul territorio del GAL sono presenti diversi comparti e/o settori maturi, quali quelli legati al vino e al salame di Varzi. Esistono però diversi comparti e/o settori emergenti che producono prodotti di qualità strettamente correlati alle caratteristiche dell’area. Si tratta in generale di produzioni di valenza qualitativa ed ambientale, legati a metodologie di produzione dal valore etico. Si tratta di prodotti legati spesso a genotipi locali e tradizionali e a nuove produzioni in grado di favorire la riduzione degli incolti, favorire una migliore gestione fondiaria e rispondere in alcuni casi ai cambiamenti climatici. Il territorio vede anche la presenza di imprese che svolgono attività riconducibile ad agricoltura sociale. Il bando è volto a favorire un miglioramento competitivo di questi settori produttivi, perseguendo i seguenti obiettivi strategici:
- sostenere investimenti che permettano un netto miglioramento della competitività delle produzioni locali di qualità, che ad oggi necessitano di trovare spazi più ampi di mercato e maggiore riconoscibilità al di fuori del territorio di riferimento;
- supportare lo sviluppo di filiere di qualità, attraverso il potenziamento e l’innovazione tecnologica delle aziende che ne fanno parte.
- PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
- Scadenza: il 15/11/2019
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda i seguenti soggetti:
a) imprenditore individuale,
b) società agricola1 di persone, capitali o cooperativa.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili gli interventi commisurati alla capacità produttiva aziendale prevista a conclusione degli investimenti proposti e relativi ai prodotti compresi nell’Allegato I del Trattato dell’Unione Europea.
Sono ammissibili le seguenti tipologie d’intervento:
A) opere di miglioramento fondiario di natura straordinaria;
B) impianto e/o reimpianto di colture arboree specializzate pluriennali e/o di piccoli frutti, soltanto con contestuale realizzazione del relativo impianto antigrandine (esclusi impianti di frutta a
guscio);
C) acquisto e/o realizzazione di impianti e acquisto di dotazioni fisse, ossia installate in modo permanente, per la produzione, lavorazione e conservazione dei prodotti aziendali, trasformazione e commercializzazione vendita diretta dei prodotti aziendali;
D) acquisto di nuove macchine e attrezzature innovative.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione, per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, è pari ad € 385.000.
Testo dell’header
Caratteristiche dell’agevolazione
L’aiuto è concesso secondo la tipologia contributo in conto capitale.
L’ammontare del contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, è il seguente:
Testo dell’header
Presentazione della domanda
Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.
La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.