4.3.01 Potenziamento delle infrastrutture per l’accesso, la fruizione e l’attrattività del bosco

In 2019, bandi e avvisi, chiusi

Qualunque iniziativa di valorizzazione agroforestale individua nell’accessibilità al bosco l’elemento fondamentale su cui costruire interventi di sviluppo, a partire da eventuali piani di filiera.

La vicinanza della biomassa e la possibilità di ritrarre con facilità il legname dal bosco costituiscono un elemento determinante nella sostenibilità economica di progetti di questo tipo, soprattutto in termini di costi.

Migliorare la viabilità all’interno del bosco, e quindi l’accessibilità, rappresenta anche un importantissimo fattore di resilienza in quanto facilita il presidio del territorio, facilita la gestione di eventuali incendi o calamità naturali e quindi tutela l’ambiente, rende il bosco più attrattivo, proprio perchè più accessibile, da un lato facilita la produttività del bosco sia a livello di prodotti legnosi che non legnosi, dall’altro assicura una rapidità di intervento spesso decisiva nella risposta agli eventi calamitosi, siano essi di origine naturale o antropica.

  • PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
  • Scadenza: il 15/11/2019

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di finanziamento, per le tipologie d’intervento previste al successivo paragrafo 4, i seguenti soggetti:
− Enti Pubblici e soggetti di diritto pubblico;
− Consorzi forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia;
− Soggetti privati gestori di strade agro-silvo-pastorali di uso collettivo dichiarate di pubblica utilità, inserite nei Piani della viabilità agro-silvo-pastorale (Piani VASP ) approvati.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono di tre tipologie:
TIPOLOGIA 1
Miglioramento, compresi la messa in sicurezza e l’adeguamento agli standard previsti per le classi di transitabilità I, II e III di strade agro-silvo-pastorali di utilizzo collettivo esistenti, inserite nel Piani VASP approvati dai comuni e dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.
TIPOLOGIA 2
Miglioramento, compresi la messa in sicurezza e l’adeguamento agli standard previsti per le classi di transitabilità I e II, di strade agro-silvo-pastorali di utilizzo collettivo esistenti, inserite nei Piani VASP approvati dai comuni e dalla Comuinità Montana dell’Oltrepò Pavese. Quando gli interventi riguardano strade di classe IV e III, il miglioramento deve sempre portare la strada o il tratto interessato dai lavori alla classe di transitabilità almeno immediatamente superiore.
Sono altresì ammissibili gli interventi migliorativi e di ripristino a carico delle strade esistenti di II e di I classe, che non comportano un incremento della classe di transitabilità.
TIPOLOGIA 3
Realizzazione di piattaforme tecnologiche per lo stoccaggio del cippato o del legname, ad uso collettivo comprensivo delle strutture di servizio, di protezione del materiale.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione, disponibile per l’applicazione del presente bando, è pari a € 400.000,00.

Testo dell’header

Caratteristiche dell’agevolazione

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, espresso in percentuale della spesa ammissibile, come di seguito riportato:
Enti Pubblici e soggetti di diritto pubblico (intervento tipologia 1: 100%; intervento tipologia 2: 100%; intervento tipologia 3: 100%);
Consorzi forestali riconosciuti da Regione Lombardia (intervento tipologia 1: 100%; intervento tipologia 2: 100%; intervento tipologia 3: 80%);
Soggetti privati gestori di strade agro-silvo-pastorali (intervento tipologia 2: 80%).

Testo dell’header

Presentazione della domanda

Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.

La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.