7.5.01 Made in Oltrepò — un marchio di qualità per il territorio
In 2019, bandi e avvisi, chiusi
Il presente bando, attuativo dell’operazione 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali” si inserisce nella misura 2 del Piano di Sviluppo Locale del GAL Oltrepò, che si pone l’obiettivo di valorizzare le filiere a km Oltrepò presenti sul territorio. Sul territorio del GAL sono presenti diverse filiere mature, quali quella legata al vino e al salame di Varzi.
Esistono però diverse filiere emergenti che producono prodotti di qualità strettamente correlati alle caratteristiche dell’area. Si tratta in generale di produzioni di valenza qualitativa ed ambientale, legati a metodologie di produzione dal valore etico. Si tratta di prodotti legati spesso a genotipi locali e tradizionali e a nuove produzioni in grado di favorire la riduzione degli incolti, favorire una migliore gestione fondiaria e rispondere in alcuni casi ai cambiamenti climatici.
In particolare, questa azione si propone di promuovere la fruizione delle aree rurali facendo leva proprio sulle produzioni tipiche che caratterizzano il territorio, favorendo quindi una maggior conoscenza delle stesse e soprattutto dello stretto legame che hanno con il territorio. E favorire al contempo anche una migliore valorizzazione econopmica delle stesse.
- PSL 2014-2020 — Misura 1.1.01
- Scadenza: il 15/11/2019
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda:
- gli Enti pubblici e i soggetti di diritto pubblico;
- le Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro;
- gli organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e loro associazioni.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili investimenti a finalità pubblica volti a promuovere le produzioni legate alle filiere a km Oltrepò Pavese, in coerenza con quanto esposto al paragrafo 1 delle presenti disposizioni attuative. Le tipologie d’intervento ammissibili, in relazione agli obiettivi della presente Misura sono quelle indicate nel seguito e volte ad allestire percorsi enogastronomici che valorizzzino le produzioni di qualità, attraverso a:
A. infrastrutture su piccola scala;
B. infrastrutture ricreative con servizi di piccola ricettività;
C. sviluppo e commercializzazione di servizi turistici.
Per infrastruttura su piccola scala s’intende un investimento materiale che, in termini di spesa, non supera il limite di 100.000,00 euro, escluse le spese generali e l’IVA.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria impiegata per l’applicazione del presente bando è di euro 150.000,00.
Testo dell’header
Caratteristiche dell’agevolazione
L’aiuto è concesso in conto capitale nella misura del 90% della spesa ammessa a finanziamento. La spesa ammissibile, come già indicato, non comprende l’IVA o altri tributi.
Il contributo sarà concesso conformemente al regolamento “de minimis” (reg. (ue) 1407/2013 del 18 dicembre 2013).
È possibile il versamento al beneficiario di un anticipo con le modalità disposte dal paragrafo 4 dell’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Pertanto, per gli investimenti ammessi a finanziamento, l’importo dell’anticipo è pari al 50% del contributo concesso.
Il sostegno nell’ambito della presente Operazione riguarda esclusivamente le infrastrutture su piccola scala. Per infrastruttura su piccola scala s’intende un investimento materiale che, in termini di spesa ammissibile, non supera il limite di € 100.000,00.
Per la partecipazione al bando si prevede una spesa minima di € 30.000.
Testo dell’header
Presentazione della domanda
Le domande di sostegno, indirizzate al GAL di riferimento, devono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (Sis.co.) di Regione Lombardia, entro il termine previsto dal bando, previa apertura ed eventuale aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti.
La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo del bando per tutti i contenuti completi e vincolanti.