Operazione 4.3.01

La viabilità agro-silvo-pastorale è condizione necessaria per una razionale gestione del territorio rurale, rendendo possibile sia l’accesso da parte degli utilizzatori dei boschi, sia l’accesso da parte delle squadre e dei mezzi per la prevenzione e l’estinzione degli incendi boschivi che la gestione sostenibile delle foreste e la fruizione dei boschi e delle aree naturali a fini turistico-ricreativi.
Le aree forestali non servite da strade di accesso non possono essere razionalmente gestite e così i boschi sono abbandonati ad una evoluzione che può avere anche conseguenze negative per la stabilità del suolo.
Questa viabilità che ha quindi un interesse pubblico è apprezzata anche per le attività turistiche e sportive, costituendo percorsi preferenziali per passeggiate ed escursioni in bicicletta.

Obiettivo della Misura consiste nel migliorare la viabilità ed accessibilità all’interno del bosco che rappresenta un importantissimo fattore di resilienza in quanto facilita il presidio del territorio, la gestione di eventuali incendi o calamità naturali e quindi tutela l’ambiente.
Contribuisce a rendere il bosco più attrattivo e maggiormente produttivo sia a livello di prodotti legnosi che non legnosi ed assicura una rapidità di intervento spesso decisiva nella risposta agli eventi calamitosi, sia di origine naturale o antropica.
A tal fine la presente operazione intende attivare tutti quegli interventi di “infrastrutturazione del bosco” funzionali alla viabilità, alla fruizione e alla produttività delle zone forestali dell’Oltrepò Pavese.

Riportiamo una breve sintesi degli interventi realizzati

  • Consorzio Agro-Silvo-Pastorale Reganzo Onlus – Comune di Zavattarello: Strada VASP denominata “ZAV_07 Bonaria” Miglioramento della viabilità e della fruizione con passaggio di classe transitabilità dal III a II.
  • Consorzio Agro-Silvo-Pastorale Reganzo Onlus – Comune di Val di Nizza: Strada VASP denominata “VDN 02 La Riassa” Miglioramento della viabilità e della fruizione con passaggio di classe transitabilità dal III a II.
  • Comune di Varzi: Strada VASP denominata “VAR_10 del Risö” Miglioramento della viabilità e della fruizione con passaggio di classe transitabilità dal II a I.
  • Comune di Val di Nizza: Strada VASP denominata “VDN_09 Montacuto” Miglioramento della viabilità e della fruizione con passaggio di classe transitabilità dal III a II.
  • Comune di Brallo di Pregola: Strada VASP denominata “BRP_56 Vigne” Miglioramento della viabilità e della fruizione con passaggio di classe transitabilità dal IV a III.
  • Comune di Brallo di Pregola: Strada VASP denominata “BRP_40 Lama-Corbesassi” Miglioramento della viabilità e della fruizione con passaggio di classe transitabilità dal IV a III.
  • Comune di Bagnaria: Strada VASP denominata “BGN_15 Rio Castello” Miglioramento della viabilità e della fruizione con passaggio di classe transitabilità dal III a II.
  • Comune di Menconico: Strada VASP denominata “4484 Carrobiolo-Varsaia” Miglioramento della viabilità e della fruizione con passaggio di classe transitabilità dal IV a III.