Operazione 4.4.01

Obiettivo della misura consiste nel salvaguardare la presenza di alcune specie di fauna selvatica presenti nel territorio dell’Oltrepò Pavese quali ad esempio i lupi e favorire un rapporto equilibrato con gli agricoltori e gli allevatori, sostenendo investimenti delle imprese agricole volti a proteggere gli allevamenti e consentendo quindi, la pacifica convivenza con la fauna selvatica e contribuendo al mantenimento della salvaguardia della biodiversità animale.
Vista la numerosa presenza di lupi, in particolar modo nell’area dell’Alto Oltrepò, nasce l’esigenza degli allevatori di installare protezioni fisiche anti predazione realizzate con recinzioni perimetrali fisse o mobili e l’acquisto di kit di elettrificazione a bassa intensità/amperaggio a tutela degli allevamenti e della biodiversità animale.

Riportiamo una breve sintesi degli interventi realizzati:

  • Azienda agricola Il Biancospino sita nel Comune di Santa Margherita di Staffora: realizzazione di recinzione elettrificata fissa, composta da pali in castagno e fili elettrificati a protezione del bestiame.
  • Cooperativa Agricola Canedo sita nel Comune di Romagnese: realizzazione di tre aree di pascolo : n. 2 recinti fissi realizzati con 5 fili elettrificati fissati a pali in legno e n. 1 recinto mobile con 5 fili elettrificati fissati a pali in legno a protezione del bestiame.
  • Magrini Luciano, azienda agricola Sita nel Comune di Varzi: recinzione fissa con rete metallica integrata, pali in legno e cancelli a protezione del bestiame.