Operazione 6.4.01

Sostegno alla multifunzionalità dell’azienda agricola e diversificazione dei servizi offerti

L’operazione ha permesso di offrire un supporto adeguato alle aziende agrituristiche del territorio soprattutto a seguito di disposizioni ed obblighi previsti per l’emergenza epidemica da Covid-19 oltre che, offrire un sostegno concreto alla multifunzionalità aziendale e diversificazione dei servizi offerti secondo quanto richiesto dal mercato turistico.

Riportiamo una breve sintesi degli interventi realizzati

  • Piccolo Bacco dei Quaroni di Tommaso Cavalli – Acquisto di dotazioni a servizio dell’attività agrituristica nel comune di Montù Beccaria L’intervento prevede l’acquisto di attrezzatura completa per la cucina e n. 4 ombrelloni di dimensioni 4×4 a basamento fisso per l’area esterna, consentendo l’utilizzo della terrazza anche nelle giornate più assolate.
  • Bertella Giancarlo – Acquisto grandi elettrodomestici quali cella frigorifera ed abbattitore a servizio dell’Agriturismo sito nel Comune di Varzi. Grazie a questo investimento, l’impresa agricola/agrituristica ha rinnovato in parte il locale cucina andando a posizionare i grandi elettrodomestici utilizzati per l’attività di somministrazione pasti, prevista dal certificato di connessione.
  • Azienda Agricola Contardi Stefano – Interventi funzionali negli edifici destinati ad attività agrituristica nel Comune di Calvignano. Il progetto ha consentito di migliorare la zona esterna dell’agriturismo, mediante la realizzazione di una nuova pavimentazione in cotto con relativa copertura e l’adeguamento dell’impianto elettrico.  
  • Azienda Agricola The Slow Mood – Sostegno alla realizzazione dell’attività agrituristica nel Comune di Rivanazzano Terme. Gli investimenti richiesti riguardano gli acquisti di attrezzature per l’attività agrituristica: cucina professionale; un sanificatore a perossido di idrogeno, attrezzatura ed arredi per l’area pic-nic, arredi per l’area ristorazione interna ed esterna (tavoli e sedie).
  • Società Agricola Malpaga di Gorini Luca e Sara S.S. – Installazione di pergola bioclimatica nel Comune di Montebello della Battaglia. L’intervento richiesto durante l’emergenza epidemica da Covid-19, ha permesso una fruizione sicura dei servizi offerti dall’Azienda Agrituristica, garantendo il distanziamento e l’attività all’aperto. La pergola bioclimatica dotata di lame frangisole orientabili offre un microclima ideale ed un confort naturale, rendendo l’ambiente open air vivibile tutto l’anno.
  • Azienda Agricola Borgo Santuletta di Luigi Langella – Installazione impianto di climatizzazione e sanificatori all’interno dei locali destinati all’agriturismo nel Comune di Santa Giuletta. Il progetto ha portato all’introduzione di un sistema di condizionamento, con la messa in opera di una funzione aggiuntiva di sanificazione; l’intervento ha raggiunto più scopi, a partire da quello sanitario, volto a contrastare qualsiasi forma di contagio per mezzo della sanificazione dell’ambiente, arrivando ad un aspetto di maggior qualità della vita nei locali, con una temperatura e umidità adeguati.
  • Prime Alture Società Agricola S.r.l. – Acquisto di attrezzature per l’agriturismo nel Comune di Casteggio. L’intervento ha previsto l’acquisto di: armadio e vetrina refrigerati, fabbricatore di ghiaccio, lavastoviglie, asciugatrice e sanificatore. Il sanificatore renderà più sicure le aree ad utilizzo della clientela, combattendo la diffusione del virus covid-19. Le dotazioni con capacità refrigerante permetteranno di conservare al meglio le pietanze, oltre a garantire il servizio dei prodotti ad una temperatura ottimale, tale da esaltarne i requisiti. L’evoluzione del servizio agrituristico inoltre prevede che si utilizzino anche spazi esterni per il miglior distanziamento della clientela.
  • Faravelli Gabriele – Acquisto grandi elettrodomestici e sanificatore a servizio dell’Azienda Agrituristica nel Comune di Montecalvo Versiggia. Gli interventi sono attinenti con l’attività di somministrazione pasti; l’acquisto di un forno permetterà di elaborare dei menu con metodi di preparazione che esaltino le caratteristiche degli ingredienti utilizzati. L’intervento ha altresì previsto l’acquisto di: armadi refrigerati, abbattitore, cappa di aspirazione e lavapiatti; il tutto nell’ottica di ottimizzare i servizi aziendali, garantendo la massima qualità e garantire al contempo una notevole sicurezza alimentare (corretta gestione degli alimenti in stoccaggio). La sicurezza e salubrità degli ambienti sarà garantita per mezzo dell’acquisto di un sanificatore.
  • Calatroni di Calatroni Cristian – Acquisto forno e sanificatore a servizio dell’attività Agrituristica nel Comune di Montecalvo Versiggia. Gli interventi riguardano l’attività di somministrazione agrituristica con l’acquisto e l’installazione di un depuratore di aria atto a contrastare la diffusione di virus e l’acquisto di un forno professionale atto a garantire un servizio ottimale ai fruitori del servizio agrituristico di somministrazione.
  • Azienda Agricola Pizzone di Caterina Vistarini – Acquisto di arredi esterni ed allestimento aree verdi nel Comune di Rivanazzano Terme. L’obiettivo è quello di offrire agli ospiti della struttura la possibilità di consumare pasti all’aperto, incrementando le distanze tra i commensali. Si prevede di allestire zone pranzo esterne acquistando arredi per esterni, con finiture adatte a resistere agli agenti atmosferici con sedute e tavoli in metallo con le finiture che garantiscono una maggior durata nel tempo. L’acquisto di lampade ricaricabili da posizionare direttamente sui tavoli. Allestimento di aree verdi posizionando vasi con piante sempreverdi e piante a schermatura delle pompe di calore. Per la struttura interna si prevede l’acquisto di un ozonizzatore per sanificare le camere e contemporaneamente tutti i tessuti e gli arredi presenti ad ogni cambio di ospite per garantire un ambiente igienizzato e salubre.
  • Azienda Agricola Rovatti Angelo di Cucchetti Giulio – Acquisto grandi elettrodomestici a servizio dell’Attività Agrituristica nel Comune di Casteggio. Gli investimenti richiesti riguardano la fornitura di attrezzature professionali per la completezza e l’ammodernamento della cucina agrituristica; nel dettaglio gli acquisti previsti saranno: abbattitore +70° – 18° capacità 5 teglie; affettatrice verticale lama cm. 30, cuocipasta a gas, friggitrice elettrica lt 8. L’attrezzatura professionale permetterà di velocizzare e ottimizzare i tempi di cucina e le relative quantità processate.