Operazione 7.5.01

Valorizzazione e sviluppo di servizi turistici locali con l’obiettivo di rendere l’offerta turistica esistente più variegata, sostenibile ed accessibile.
L’Oltrepò Pavese è un concentrato di storia, cultura, paesaggi, enogastronomia e percorsi da scoprire; il nostro obiettivo è anche quello di contribuire a rendere il nostro territorio più attrattivo sia dal punto di vista turistico che residenziale.

RENDERE L’OLTREPÒ PAVESE ACCOGLIENTE ED INCLUSIVO

Obiettivo dell’operazione è la valorizzazione del territorio a completamento dell’offerta turistica locale con la finalità di sviluppare un turismo sostenibile ed accessibile ossia, che coniuga la protezione del territorio e dell’ambiente, appaga i bisogni dei visitatori offrendo servizi collegati tra loro e soprattutto rispetta le esigenze di chi vi abita ed ha attività ed è principalmente legato alle forme di mobilità dolce (ciclo-pedonale, ippico…) con particolare attenzione ai soggetti più fragili, quindi prevedendo investimenti atti a permettere la facile fruizione di percorsi/ servizi anche da parte di persone fragili. L’operazione mira a finanziare progetti di realizzazione o ammodernamento di infrastrutture e percorsi turistici, escursionistici e didattici capaci di integrare e coniugare perfettamente la valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio, le grandi potenzialità naturalistiche, storico-culturali e le infinite tradizioni rurali del territorio. Con l’operazione è stato possibile supportare attività legate alla crescita ed allo sviluppo delle aree rurali con l’obiettivo di creare servizi sia per la popolazione locale che per i turisti, creazione di posti di lavoro ed incentivare i giovani a tornare o rimanere nei luoghi natali, contribuendo a frenare lo spopolamento delle aree più marginali.

Per la presente operazione sono state attivate, nel corso della Programmazione 2014-2022 quattro versioni del bando, di cui due “Speciale Covid-19” con cui è stato possibile per il GAL, erogare fondi destinati alla prevenzione ed al contenimento della diffusione del patogeno Covid19.

Riportiamo una breve sintesi degli interventi finanziati: 

SENTIERISTICA, AREE INFORMATIVE, CARTELLONISTICA, SPAZI RICREATIVI INCLUSIVI E PALESTRE ALL’ APERTO

Comune di Oliva Gessi

Capofila di un progetto proposto in partenariato con il Comune di Pietra de’ Giorgi e Mornico Losana che prevede l’implementazione del percorso “Oltre i Borghi” e consiste nella creazione di un infopoint con casetta dell’acqua annessa, area di sosta ludica inclusiva e totem informativo ad Oliva Gessi, n.2 aree pic-nic nel Comune di Mornico Losana ed a Pietra de Giorgi la riqualificazione di un’area di sosta accessibile, collegata al sentiero ed all’housing sociale “la casa dei melograni”.

Comune di Pietra de Giorgi

Capofila del progetto “Sentieri uniti” proposto in partenariato con i Comuni di Cigognola, Santa Giuletta, Redavalle, Torricella Verzate, Lirio, Mornico Losana ed Oliva Gessi; in tutti i Comuni è stato previsto il posizionamento e la realizzazione di segnaletica stradale ed escursionistica, posizionamento di  rastrelliere per biciclette, cestini porta rifiuti, panchine e tavoli da pic-nic.

Unione dei Comuni Lombarda di Prima Collina

Posizionamento di tre totem informativi, n. 30 cartelli informativi, n. 20 cartelli direzionali, n. 3 panchine, n. 1 torre di avvistamento posizionata all’interno del Parco di Recoaro per la pratica del birdwatching.

Comune di Romagnese

Realizzazione di quattro aree di sosta complete ed attrezzate (Panigà, Il Merlo, Brada-Bedo e Casa Matti), panche e tavoli, barbecue, totem di ricarica bici elettriche e cartellonistica informativa e didattica.

Comune di Romagnese

“Il sentiero delle cascate” realizzazione ed integrazione di percorsi naturalistici dell’area della valle del Rivarolo che prevede la riqualificazione del percorso, sistema di informazione con posizionamento di adeguato cartellonistica e realizzazione di aree di sosta.

cascate

Comune di Ponte Nizza

Birthwatching in Oltrepò Pavese nel sentiero San Ponzo- Vignola- Sant’Alberto di Butrio” ha previsto la riqualificazione dei sentieri esistenti, con messa in sicurezza per renderli fruibili a persone ipovedenti, aree di sosta e di servizio, cartellonistica informativa, direzionale e didattica a carattere naturalistico, storico – culturale, comprensivi di Qr-code che riportano direttamente al sito web bilingue creato grazie al progetto, in cui saranno presenti anche informazioni e materiale audio per rendere l’esperienza fruibile anche ad un pubblico ipo o non vedente, sviluppo di nuovi servizi turistici.

Comune di Montecalvo Versiggia

Ampliamento del centro del pinot nero rendendolo accessibile a persone con disabilità, acquisto ed istallazione di attrezzatura professionale per le degustazioni di vino e prodotti tipici, implementazione delle aree di sosta lungo i sentieri del pinot nero con tavoli e panche, totem multimediale informativo, cartellonistica.

Comune di Brallo di Pregola

Creazione di quattro aree di sosta attrezzate, ubicate lungo un anello escursionistico che fa parte della rete escursionistica della Comunità Montana.

Comune di Codevilla

Riqualificazione, adeguamento e razionalizzazione dell’area ricreativa denominata “Parco delle Rimembranze” in cui vengono realizzati eventi culturali, enogastronomici e della tradizione.

Comune di Casteggio – Il sentiero del tartufo

Creazione di un percorso gastronomico del tartufo con azioni di informazione e promozione volti alla valorizzazione del prodotto, attraverso un itinerario che va dal borgo di Casteggio a Corvino San Quirico, fino a Montebello della Battaglia. Gli interventi di promozione sono principalmente ascrivibili in: segnaletica didattica informativa lungo il percorso, implementazione del sito internet e social, creazione di un’app, integrazione di un punto informativo in cui è possibile trovare pannelli informativi e video sul prodotto.

Associazione Turistica 3.0 – Servizi turistici e infrastrutture tecnologiche per un Oltrepò Pavese 3.0 

Dal portale esistente “Oltrepò Advisor” si è potenziato un sistema integrato, sviluppando la piattaforma di prenotazione e pagamento, le transazioni con supporto multilinguistico e si è incrementata la mappatura dei percorsi tematici. Il progetto è sviluppato e volto alla semplificazione dell’accoglienza dei turisti con prenotazione alle strutture ricettive adattabili secondo le esigenze.

Unione Comuni Terre Malaspina – Il sistema escursionistico Cà del Monte

Riqualificazione di alcuni tratti viari del sentiero che parte dall’Area Laghetti all’ingresso del Borgo di San Ponzo fino alla Località Cà del Monte in Comune di Cecima. Le opere di progetto consistono nel recupero del tracciato, la manutenzione del sentiero, con formazione di canaletta di scarico ed allestimento di aree attrezzate con arredi per la sosta e il ristoro, allestimento aree parco giochi inclusivo.

Comune di Varzi – Riqualificazione funzionale e turistica dell’area pedonale di piazza della fiera

L’intervento ha permesso di ridisegnare la nuova porta di accesso al centro storico di Varzi, attraverso l’integrazione e le relative connessioni con gli interventi di riqualificazione urbana. Si prevede il rifacimento dalla pavimentazione dell’area pedonale, rimuovendo l’asfalto ed utilizzando acciottolato drenante, lastre e cubetti di Luserna. A corredo del progetto saranno inseriti prodotti di arredo urbano: panchine, sedute e cestini per la raccolta differenziata, totem digitale con creazione di APP per realtà aumentata.

Comune di Casteggio – I luoghi dell’archeologia rurale e inclusiva nell’Oltrepò Pavese – Un nuovo allestimento per il MAC

Il progetto nasce dall’idea di sviluppo dell’attività turistica tramite la sistemazione e la promozione del Museo archeologico.  L’intervento primario prevede l’allestimento delle sale museali con espositori, teche e vetrine per custodire ed esporre i reperti; quindi si prevederà un sistema illuminante specifico per le varie sale, pannelli illustrativi con una nuova veste grafica ed infine la realizzazione di un sito internet con la produzione di contenuti multimediali e la realizzazione di due video arricchiti da riquadri con la lingua dei segni.

Comune di Colli Verdi

Riqualificazione di un’area camper e zona pic-nic adiacenti il ​​centro sportivo della Fraz. Canevino, attraverso la realizzazione di un punto di sosta e ristoro attrezzato, riqualificazione dell’area di sosta “il capanno”, pavimentazione salva prato, tavoli da pic-nic, panchine, cestini porta rifiuti, realizzazione tratto di strada di accesso alle piazzole con ghiaia , tappeto erboso, piazzole attrezzate con pavimentazione salvaprato, colonnina acqua potabile, illuminazione e sistema di scarico acque reflue, segnaletica e cartellonistica, creazione di tre punti hot spot liberi c/o centro sportivo Fraz.Canevino, centro sportivo Loc. Carmine e Piazza in Loc. Mombelli.

Comune di Golferenzo

Ripristino di struttura per la piccola ricettività e riqualificazione di un’area verde multifunzionale annessa al centro sportivo comunale con inserimento di giochi inclusivi, acquisto di n. 10 e-bike, posizionamento di tavoli da pic-nic, anche modello baby, area salute costituita da n. 4 attrezzi e segnaletica per lo svolgimento di attività fisica all’aria aperta, bacheche in legno, panchine, cestini porta rifiuti e recinzioni.

IMG-20230327-WA0014

IMG-20230327-WA0014

Comune di Menconico

Integrazione segnaletica esistente, rendendola interessante e parte di uno storytelling ampio ed avvincente. intervento di riqualificazione struttura per manifestazioni del Comune, realizzazione di un corner informativo.

Comune di Zavattarello

“La via dei tre feudi”- dalla Via del Sale alla Via di San Colombano passando per il sentiero del Tidone- totem informativo digitale e cartellonistica, arredo e ricarica e-bike in Loc. Molino, n. 2 punti di sosta panoramici attrezzati e segnaletica in area Ciapunà, tratto da Piazza Dal Verme a Crociglia definizione di cartelonistica, segnaletica e distributore automatico kit igiene personale e acqua, tappa Mogliazza-Rossone creazione del percorso di attraversamento del torrente Morcione, punti informativi con segnaletica , totem informativo digitale, arredo urbano per la sosta, cartellonistica, ricarica e-bike.

Comune di Brallo di Pregola

All’interno del Centro Pineta è stato realizzato un punto informativo comprensivo di totem multimediale, spazio noleggio e-bike, realizzazione servizi igienici, riqualificazione del parco con attenzione all’accessibilità di anziani e persone con disabilità, aree pic-nic, ampliamento dello spazio dedicato alle manifestazioni, formazione area giochi con il posizionamento di giostre inclusive, cartellonistica, panchine ed illuminazione. In area Pian della Russella: pulizia vegetazione in area di sosta, livellamento terreno e posizionamento area di sosta completa di tavoli pic-nic, cestini portarifiuti e bacheca in legno; Passo del Ramà: sistemazione terra in piano, posizionamento tavoli picnic,cerstini, bacheca informativa e sistemazione della muratura in pietra fontana esistente; Colle dell’Arpeselle: pulizia vegetazione nello spazio punto panoramico e posizionamento panchine e cestini; Colleri: sistemazione terra in piano, tavoli picnic, cestini e bacheca informativa, sistemazione della fontana esistente; Feligara: sistemazione terra in piano e posizionamento area di sosta con tavoli picnic, cestini e bacheca informativa, idem a Selva.

Comune di Casteggio – Visit Oltrepò

Un progetto di sistema legato alla comunicazione e alla promozione unico e condiviso tramite un’app dedicata, realizzata per gestire e comunicare le peculiarità storico culturali dei luoghi in modalità telematica. Comune di Casteggio capofila di progetto, in un partenariato composto dai seguenti Comuni: Bosnasco, Calvignano, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Codevilla, Golferenzo, Lirio, Montebello della Battaglia, Montecalvo Versiggia, Montescano, Montalto Pavese, Montù Beccaria, Mornico Losana, Oliva Gessi, Pietra de Giorgi, Redavalle, Rocca de Giorgi, Rovescala, San Damiano al Colle, Santa Giuletta, Santa Maria della Versa, Stradella, Torrazza Coste, Torricella Verzate, Volpara, Zenevredo.

Unione Borghi e Valli d’Oltrepò – Riqualificazione e sviluppo della rete escursionistica Unionale

Gli interventi sono localizzati nei Comuni di Borgoratto Mormorolo, Montesegale e Rocca Susella con la riqualificazione di tre itinerari. Le opere di progetto consistono nel recupero dei tracciati, la manutenzione dei sentieri, con formazione di canalette di scarico ed allestimento di aree attrezzate con arredi per la sosta e il ristoro di pedoni e ciclisti, allestimento aree parco giochi inclusivi.

Comune di Torrazza Coste – Interventi per area di promozione del territorio

Il progetto riguarda la realizzazione di un’area di promozione per il territorio locale e dell’intero Oltrepò Pavese. L’area ricreativa e di servizio sarà in grado di ospitare manifestazioni e verrà utilizzata come polo ricettivo per iniziative di promozione delle produzioni locali, per migliorare l’economia del territorio. Oltre l’edificio adibito a cucina, servizi igienici e spogliatoio, verrà creata una zona destinata a tavoli e sedie, un palco per gli eventi e manifestazioni ed una platea per il pubblico di conferenze ed eventi. L’intervento è stato ideato anche per le categorie più fragili e comprenderà l’installazione di cartellonistica informativa turistica con traduzione in braille per i non vedenti e codice QR code ed attrezzature di gioco inclusive.

20240403_122212

20240403_122212

Comune di Val di Nizza – Realizzazione centro polifunzionale con sistemazione parco adiacente e percorso naturalistico 

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura su due livelli dove al piano seminterrato verrà creato un locale adibito a deposito per il ricovero di bici da noleggio ed il piano superiore sarà destinato a punto informativo che verrà allestito con materiale informatico e videosorveglianza. Il progetto prevede anche la realizzazione di un percorso naturalistico all’interno del PLIS denominato “Oramala – Pian del Re” per attività di turismo ciclo – pedonale e la realizzazione di 10 aree di sosta composte da tavoli e panche, cestini porta rifiuti e panchine in materiale ecologico riciclato.

A S D Bike & Ski – Realizzazione di sentiero ciclo-pedonale “Sulle tracce del lupo”

Il progetto prevede la realizzazione di tre interventi collegati: riqualificazione del sentiero con la creazione di 9 piccole aree di sosta, realizzazione di staccionate; allestimento dei percorsi didattici e naturalistici con pannelli, segnavia e totem in legno che rappresentano la fauna del bosco; acquisto di n. 6 biciclette a pedalata assistita da mettere a disposizione degli utenti, sia turisti che persone del territorio, di età diverse in un’ottica di inclusione e migliore fruizione dei luoghi.

Comune di Ponte Nizza

Il sentiero delle Grotte di San Ponzo. Il progetto ha previsto la riqualificazione del sentiero che dal piccolo Borgo di San Ponzo Semola porta alle Grotte, la predisposizione di aree di sosta attrezzate con tavoli e panche, cestini porta rifiuti, barbecue e cartellonistica direzionale e una bacheca in legno.

SINTESI DEGLI INTERVENTI  FINANZIATI SULLA CICLOPEDONALE GREENWAY VOGHERA-VARZI, LA VIA VERDE VERSO L’APPENNINO.

La greenway è la ciclopedonale dell’Oltrepò Pavese che ridisegna il tracciato dell’ex stazione ferroviaria che collegava il centro di Voghera con quello di Varzi.

33 Km di percorso immersi nella natura, in prossimità del torrente Staffora e crocevia di collegamento delle peculiarità del territorio dell’Oltrepò Pavese: i meravigliosi paesaggi, la storia, la cultura e l’enogastronomia locale.

L’emergenza sanitaria da Covid-19, oltre a modificare notevolmente stili di vita ed abitudini delle nostre comunità locali, ha ampliato l’interesse nei confronti del turismo “green” e di prossimità; forma dedicata all’esplorazione di mete vicine a casa prevalentemente immerse nel verde ed in spazi aperti, in cui fosse possibile garantire il distanziamento sociale ed allo stesso tempo, svolgere attività fisica all’aria aperta.

Per questo motivo, il GAL Oltrepò Pavese, nella Programmazione Leader 2014-2022 ha finanziato numerosi progetti connessi alla ciclopedonale, all’incremento dei servizi turistici all’interno della stessa, con un occhio di riguardo alle esigenze delle persone più fragili.

Riportiamo ora una breve sintesi degli interventi realizzati dai Comuni, all’interno della Greenway:

Comune di Codevilla

Realizzazione di un punto informativo e relativo allestimento comprensivo di strumentazione multimediale, acquisto di biciclette per il noleggio, predisposizione di cartellonistica informativa e didattica, implementazione del sito web dedicato alle peculiarità del territorio, comprensivo di audioguida accessibile tramite Qr code che consentirà al turista di scaricare una serie di contenuti audio e video riguardanti vari punti di interesse nei diversi tour tematici. In prossimità della ciclopedonale è stato realizzato un percorso vita in legno composto da: 14 stazioni strutturate con attrezzi specifici e cartellonistica descrittiva degli esercizi da effettuare a corpo libero. Sono state altresì realizzate aree di sosta attrezzate e comprensive di tavoli e panche, fontana, cestini porta rifiuti, pergolato, rastrelliere e colonnina di ricarica e-bike, un’area ricreativa dedicata ai più piccoli, composta da una teleferica, giostrine inclusive ed un trenino in legno come rievocazione storica del trenino della Voghera-Varzi.

Comune di Retorbido

All’interno di un progetto sovracomunale proposto dal Comune di Rivanazzano Terme, in qualità di capofila, nel Comune di Retorbido, si è provveduto ad installare un display informativo grafico full color, in cui è possibile visualizzare contenuti riguardanti il territorio, gli eventi, le attività di interesse pubblico e le eccellenze enogastronomiche locali.

Comune di Rivanazzano Terme

Attraverso due distinti lotti, proposti in due diversi momenti, il Comune di Rivanazzano Terme, ha realizzato in prossimità della ciclopedonale, all’interno del Parco Brugnatelli un pannello informativo grafico full color, in cui vengono proiettati contenuti riguardanti il territorio, all’interno dell’infopoint esistente, sono state acquistate dotazioni tecnologiche per la valorizzazione delle eccellenze locali. All’interno del parco Mezzacane, è stato invece realizzato il “percorso del sorriso” che ha previsto la predisposizione di stazioni giochi inclusive ed accessibili ai bimbi con disabilità sensoriali o fisiche, una teleferica in legno, opere di elettrificazione per la ricarica e-bike e di dispositivi elettronici portatili, un totem per le chiamate di emergenza collegato direttamente con il pronto soccorso. Grazie ad un progetto successivo, all’interno del Comune è stato realizzato un percorso fitness in legno con adeguata cartellonistica con la spiegazione degli esercizi da compiere all’aria aperta, una palestra con attrezzature adatte anche a persone con disabilità ed un’area di sosta attrezzata e completa di tavoli e panche, cestini porta rifiuti, rastrelliere e staccionate. Per una migliore fruibilità e sicurezza durante le ore serali, è stato implementato il numero di lampioni a led ed il sistema di videosorveglianza.

Comune di Godiasco Salice Terme

Sono stati realizzati lavori di manutenzione ed adeguamento funzionale per l’accessibilità di soggetti con fragilità di due aree ricreative destinate a parco giochi ed a palestra all’aperto, grazie alla realizzazione di una rampa di accesso al parco Montale che permette l’accesso anche ai soggetti più fragili. Due aree ricreative sono state realizzate a Godiasco e a Salice Terme e comprensive di giostrine inclusive, fondo antitrauma, tavoli e panche, cestini porta rifiuti ed impianto di videosorveglianza. Si è provveduto alla realizzazione, sempre all’interno del Parco Montale, di un’area dedicata al fitness outdoor e ad un percorso vita in legno, comprensivo di 10 stazioni ed adeguata cartellonistica per effettuare esercizi a corpo libero. In buona parte della ciclopedonale è stata posizionata una staccionata in legno che limita il percorso, cestini porta rifiuti, rastrelliere, tavoli e panche, illuminazione a led e cartellonistica informativa sui luoghi, in linea con quella realizzata dagli altri Comuni attraversati dalla Greenway ed un totem digitale con funzione di infopoint turistico digitale.

Unione dei Comuni Terre dei Malaspina

L’unione è composta dai Comuni di Ponte Nizza e Cecima ed il progetto proposto ha riguardato la predisposizione di cartellonistica direzionale, informativa e didattica relativamente alle peculiarità dei luoghi di maggiore interesse. Nel Comune di Cecima è stato realizzato l’allestimento di un’area attrezzata adiacente al parco giochi esistente, con arredi per la sosta ed il ristoro, due punti luce e l’illuminazione della ciclovia. Più articolato e consistente è il progetto realizzato dal Comune di Ponte Nizza che ha provveduto all’allestimento di un percorso alberato di raccordo tra la greenway e l’area multifunzionale “ex stazione ferroviaria”, realizzazione di un’area verde attrezzata per il ristoro e la sosta attraverso la formazione di prato verde e messa a dimora di alberature ombreggianti, posa in opera di quattro monoblocchi tavoli e sedute in legno, cestini porta rifiuti ed illuminazione, posa in opera di stalli per biciclette ed e-bike con colonnine di ricarica. Il progetto ha altresì previsto la realizzazione di un’area polivalente per fiere e mercatini di prodotti tipici locali e con funzione ricreativa. Grazie ai fondi di GAL è stato possibile illuminare il tratto di ciclopedonale che da località Casa Ponte giunge fino a Ponte Nizza, per una migliore fruibilità in sicurezza del tratto anche nelle ore serali.

Comune di Bagnaria

Nel tratto di ciclopedonale che attraversa il Comune di Bagnaria è stata posizionata una cartellonistica informativa e didattica, implementata l’area verde attraverso la posa di arredi per la sosta ed il ristoro, panchine, cestini porta rifiuti, illuminazione e sistemazione del verde attraverso la messa a dimora di due piante con funzione di ombreggiamento dell’area. Si è provveduto altresì a riqualificare ed ampliare i servizi igienici esistenti per renderli accessibili e fruibili anche ad un utenza con disabilità ed integrati con doccia per fornire un servizio aggiuntivo a chi percorre la ciclovia. in prossimità dello stesso è stato ricreato un parcheggio per camper ed installata una colonnina di approvvigionamento idrico e scarico dei reflui.

Comune di Varzi

Il progetto proposto ha come obiettivo primario il ridisegno delle aree circostanti il punto di arrivo della ciclopedonale, finalizzato a creare un ambiente rinaturalizzato, teso a preservare da un lato il contesto rurale di riferimento e dall’altro a recuperare la propria dimensione di spazio aperto di interesse collettivo. E’ stata ricreata un’area verde di 182 mq ed implementata quella esistente per circa 2383 mq, è stata ricreata una pavimentazione in masselli autobloccanti che permetterà una facile fruizione anche da parte delle persone con disabilità ed una pavimentazione in pietra luserna nelle aree circostanti l’ufficio turistico e che si estende sino all’ingresso del centro storico, per accompagnare il turista alla scoperta del borgo di antica formazione. Si è provveduto al posizionamento di un totem informativo e digitale, attraverso cui il turista può accedere a tutte le informazioni necessarie per la fruizione dei servizi presenti sul territorio ed un portale metallico quale impronta architettonica di arrivo e/o partenza della ciclopedonale. L’area oggetto di intervento è stata implementata anche con una palestra all’aria aperta, dotata di attrezzature per il fitness, fruibile anche da persone con disabilità.