INTERVENTI FINANZIATI-GALOLTREPOSRL.IT

1.png

INTERVENTI FINANZIATI

Operazione 3.2.01 
Grazie alla misura è stato possibile, dal 2019 ad oggi, realizzare importanti investimenti legati ad attività di informazione e promozione, tese alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali con particolare attenzione al processo produttivo, alle caratteristiche qualitatitive, nutrizionali ed organolettiche dei prodotti di qualità made in Oltrepò.
Hanno potuto beneficiare dell'Operazione 3.2.01 il Consorzio di tutela del salame di Varzi ed il Consorzio di tutela vini dell'Oltrepò Pavese.
 
Leggi altro..
Didascalia
Operazione 7.4.01
L'operazione ha l'obiettivo di rispondere al fabbisogno di promozione dei servizi a sostegno delle popolazioni rurali in ambito sanitario e socio-assistenziale.
Il GAL ha attivato quattro edizioni del bando, tre di queste hanno permesso di dare un supporto tangibile alla creazione o implementazione di servizi connessi all'emergenza sanitaria da Covid-19.

 
LEGGI ALTRO
SERVIZI ESSENZIALI ED ASSISTENZIALI PER LE POPOLAZIONI RURALI
Operazione 6.4.01
L'operazione ha permesso di offrire un supporto adeguato alle aziende agrituristiche del territorio soprattutto a seguito di disposizioni ed obblighi previsti per l'emergenza epidemica da Covid-19 oltre che permettere di sostenere la multifunzionalità aziendale e la diversificazione dei servizi offerti sulla base di quanto richiesto dal mercato turistico.
 
LEGGI ALTRO
Operazione 4.1.01
L'operazione 4.1.01 ha permesso a numerose aziende agricole del territorio di ricevere un aiuto concreto nella realizzazione di interventi necessari allo svolgimento del proprio lavoro, a supporto della crescita aziendale e a tutela della sostenibilità ambientale.

 
LEGGI ALTRO
Operazione 7.5.01 
Valorizzazione e sviluppo di servizi turistici locali con l'obiettivo primario di rendere l'offerta turistica esistente più variegata, sostenibile ed accessibile.
L'Oltrepò Pavese è un concentrato di storia, cultura, paesaggi, enogastronomia e percorsi da scoprire; il nostro obiettivo è anche quello di contribuire a rendere il nostro territorio più attrattivo sia dal punto di vista turistico che residenziale.
RENDERE L’OLTREPÒ PAVESE ACCOGLIENTE ED INCLUSIVO
 
Leggi altro
Didascalia
Operazione 4.3.01
La viabilità agro-silvo-pastorale è condizione necessaria per una razionale gestione del territorio rurale, rendendo possibile sia l’accesso da parte degli utilizzatori dei boschi, sia l’accesso da parte delle squadre e dei mezzi per la prevenzione e l’estinzione degli incendi boschivi che la gestione sostenibile delle foreste e la fruizione dei boschi e delle aree naturali a fini turistico-ricreativi.
Le aree forestali non servite da strade di accesso non possono essere razionalmente gestite e così i boschi sono abbandonati ad una evoluzione che può avere anche conseguenze negative per la stabilità del suolo.
Questa viabilità che ha quindi un interesse pubblico è apprezzata anche per le attività turistiche e sportive, costituendo percorsi preferenziali per passeggiate ed escursioni in bicicletta.
LEGGI ALTRO
Operazione 4.4.01
Obiettivo della misura consiste nell salvaguardare la presenza di alcune specie di fauna selvatica presenti nel territorio dell’Oltrepò Pavese quali ad esempio i lupi e favorire un rapporto equilibrato con gli agricoltori e gli allevatori, sostenendo investimenti delle imprese agricole volti a proteggere gli allevamenti e consentendo quindi, la pacifica convivenza con la fauna selvatica e contribuendo al mantenimento della salvaguardia della biodiversità animale.
 
LEGGI ALTRO
Operazione 7.2.01
Con l'Operazione "Incentivi per lo sviluppo delle infrastrutture locali" sono stati approvati progetti finalizzati alla produzione di energie rinnovabili da utilizzare per fini di pubblica utilità.
Una scelta consapevole e totalmente sostenibile che ha permesso ad alcuni Comuni di diventare più green.
LEGGI ALTRO
Operazione 7.6.01
L' Oltrepò Pavese è caratterizzato da un paesaggio tipicamente rurale che ha tutte le potenzialità per sviluppare una fitta rete di interventi atti a migliorare l’offerta turistica ed enogastronomica, la mobilità dolce e sostenibile. Si ritiene importante a tal proposito, valorizzare il patrimonio architettonico e rurale ricco e differenziato tipico del territorio che costituisce un importante potenziale da conservare, promuovere e valorizzare.
Con questo bando è stato possibile approvare e realizzare interventi di recupero, riqualificazione e valorizzazione di fabbricati e manufatti storici e culturali che rappresentano una testimonianza significativa dell’economia rurale tradizionale.  Obiettivo primario dell’Operazione consiste nel ridurre il degrado architettonico ed ambientale del territorio, incrementando l’accessibilità ai beni locali e sensibilizzare alle tradizioni rurali; si ritiene che ciò sia indispensabile ai fini di una migliore offerta turistica e culturale, per rendere fruibile e dare risalto al mondo rurale, conservandone i caratteri identitari e permettere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali soprattutto connesse all’attività agricola.
LEGGI ALTRO
Operazioni  8.6.02, 7.1.01 e 16.2.01
Abbiamo organizzato, descrivendo brevemente gli interventi realizzati ed in corso di ultimazione per le misure sopra riportate.
VAI AGLI INTERVENTI